Pagine

domenica 6 dicembre 2009

L'armadillo sorridente e la croce di Desiderio



Oggi io e orso siamo stati a Brescia e abbiamo visitato il complesso di Santa Giulia,c'era una bellissima mostra sugli Inca e visto che avevamo abbastanza tempo abbiamo visitato anche quella. Lì,oltre a monili cerimoniali,oro a profusione,ceramiche incredibili,e perfino una mummia,ho anche incontrato l'armadillo sorridente accucciato su una bottiglia..quello che vedete nel mio collage in altro a sinistra. Mi ha subito conquistata. Azzeccato anche l'allestimento con stretti corridoi che introducono alla prima sala interamente ricoperti di foglia oro illuminati dall'alto ogni tanto da qualche faretto,con sale buie dalle pareti nere,e l' "effetto notte stellata" proiettato sul soffitto. Noto con piacere che il cartongesso bianco sta andando un pò in pensione,e che gli allestimenti tendono a coinvolgere gli spettatori,come succede altrove già da anni!
Dopo la mostra sugli Inca,abbiamo visitato il resto del complesso spaziando da un periodo storico all'altro,dalla preistoria alla famosa Croce di desiderio,e al Coro delle monache. Ora che ci penso c'era perfino una mostra sul barocco,barroccamente indigesta,e tristemente collegata a quella sugli Inca.
Infine siamo usciti e ci siamo infilati in una tisane
ria dall'aria tibetana e molto carina con un'infinità di infusi,the,e tisane d'ogni tipo. Sorseggiavo la mia tisana mela-cannella (e altre mille cose...),e intanto Buddha e il Dalai Lama mi sorridevano alle spalle! :)



Nessun commento:

Posta un commento