Pagine

lunedì 19 marzo 2012

Finlandia: 29 Febbraio 2012


Stamattina ci siamo svegliati molto presto per aiutare Irene a prepararsi per la giornata.
Ieri oltre ad essere il mio compleanno era anche il Kalevan päivä, e oggi che Febbraio ci regala un giorno in più, l'abbiamo accompagnata durante una lezione sul Kalevala tenuta ad un gruppo di ragazze che stavano frequentando un corso di sopravvivenza invernale al rifugio di Tikankolo, nel parco di Nuuksio.
Irene ha portato i suoi libri,tra cui il grosso volume del Kalevala con le illustrazioni di Askeli Gallen-Kallela,i suoi appeunti e alcune foto da far passare di mano in mano.



Eravamo tutti seduti attorno ad un bel fuoco sui era appesa la cuccuma per il the,ed è stato bello ascoltare, e vedere da vicino il lavoro di queste persone che amo per restituire ai ragazzi le proprie radici.





Quando siamo tornati verso casa, ci siamo fermati a comprare alcuni ingredienti per preparare a Korppi e Irene qualcosa di tipicamente italiano: gnocchi burro e salvia e scaloppine per il giorno dopo. Intanto eccovi due foto di altre pietanze che possono sembrare un pò strane ad occhi italiani: Carne di renna e carne .....d'orso in scatola!



Per quanto ci siamo sforzati di girare diversi supermercati, non c'è stato verso di trovare della salvia fresca per gli gnocchi,la cui preparazione ha affascinato molto Irene che ci ha addirittura filmati,ed anche il risultato finale è stato soddisfacente per noi ma sopratutto per loro due.
Merito anche delle patate,che erano veramente buone e non trattevano acqua!



Ps: Ho scoperto che mi piace un sacco il liquore di mora artica e ho fatto la scorta di salmiakki! (liquirizia salata)


Nessun commento:

Posta un commento