Pagine

lunedì 7 gennaio 2013

Ritorno

Sono partita lasciando la pianura ammantata da un candido mantello di neve, coperta da impronte familiari e luminosa di ghiaccio.


…E poi il  lungo viaggio, tra nebbie e montagne.
E infine….il mare, il mio mare d’inverno e la Sicilia così vicina da poterla quasi toccare.


Per me, Armo in inverno è più bello. L’aria ha profumi che non ci sono in estate, come quello delle stufe e del legno bruciato e le notti sono più misteriose: abitate dagli spiriti della montagna che a volte si spingono  fino alle stradine del paese, mentre tutti dormono.


E quelle montagne sopra di me sono un richiamo, con ai piedi la macchia mediterranea e le quercie, e poi gli altissimi cipressi e più in alto ancora gli abeti.
Con la neve su in cima e il sapore dolce del pane di grano ancora caldo.
L’Aspromonte racconta un sacco di vecchie storie, che sono state già raccontate tante volte attorno a chissà quanti bracieri. Una di queste parla anche di una volpe-spirito, che nel bel mezzo di un salto sparì nel nulla appena prima di atterrare dalla parte opposta di un dirupo, sotto gli occhi sbigottiti di un cacciatore,che a quanto pare era mio nonno, persona ironicamente piuttosto pratica e razionale. Penso che questa storia prima o poi diventerà un’illustrazione.



E poi….inverno sullo Stretto significa affetti, festività e cibo. Più cibo di quanto se ne potrebbe vedere in un mese ma tutto insieme. Signori indiscussi dell’inverno quaggiù sono il baccalà, le olive e i formaggi, la polenta “con i curcuci” le “frittole” e le “crispelle”. E poi i dolci….
“Petrali” , datteri ripieni con mandorle tostate e ricoperti di cioccolato, e una varietà infinita di torroncini dal cui incarto non si capisce quasi mai il gusto.




E poi di nuovo la lunga strada del ritorno....
Ora si riparte, e le cose da fare non mancano!





2 commenti:

  1. Io mi auguro un giorno di fare un viaggio con te. ♥


    Grazie per condividere qui la tua vita, Volpe :)

    RispondiElimina
  2. In effetti ci vorrebbe un pesce su quel vecchio camper!!! ;) grazie a te meraviglia!!

    RispondiElimina